La Struttura

Il Centro Bambine e Bambini YOYO accoglie i bambini di entrambi i sessi dai 16-36 mesi. Nel CBB YOYO trovano accesso tutti i bambini provenienti dal territorio. Ha lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere e del loro sviluppo armonico; è un servizio privato, in attesa di accreditamento con la Regione Liguria, con impostazione laica ed indipendente. Consente tempi di frequenza ridotti rispetto ad un asilo nido (max. 5 ore) ed è privo del servizio mensa, mentre è prevista la merenda, nel rispetto della normativa in materia di igiene degli alimenti.

L'ubicazione

L’appartamento destinato al centro bambine e bambini è ubicato in Via Cairoli 1/1, al primo piano di di un complesso edilizio signorile e molto ben conservato. La struttura è situata in un contesto caratterizzato da un’intensa attività economica e residenziale. Si trova ubicato nei pressi della sede operativa della nostra Società promotrice dell’iniziativa, INFANTIA società cooperativa sociale.

Il progetto architettonico

Il Servizio CBB YOYO risulta dal punto di vista strutturale-estetico-visivo il naturale prolungamento dell’asilo nido YOYO per ambienti, mobilio, giochi e colori. Nel progetto di miglioramento dei locali sono state effettuate delle scelte mirate per realizzare le condizioni di massima sicurezza ed incolumità dei bambini.
Gli arredi sono stati scelti nei cataloghi di aziende che garantiscono design attento alle problematiche inerenti alla sicurezza dei piccoli fruitori, oltre che specifica funzionalità e l’impiego di materiali naturali. La struttura non dispone di locali specifici per il sonno, tuttavia data la fascia di età dei piccoli accolti, abbiamo previsto uno spazio idoneo al riposo per coloro che ne manifestino la necessità.

Le stanze, le attività

Il CBB, posto al primo piano dell’edificio, si sviluppa planimetricamente su di un unico livello e presenta un’organizzazione degli spazi che prevede:

  • l’area dell’ingresso fornito di una zona di isolamento termico
  • tre locali spazio bambini, attrezzati con angoli tematici
  • un locale spogliatoio per il personale
  • un servizio igienico per il personale e per disabili
  • un locale per l’igiene personale dei bambini

Nel locale ingresso con funzione di accoglienza è prevista una rastrelliera su cui poter sistemare i passeggini, gli armadietti contenitori degli effetti personali dei bambini, una panchina a misura di bambino per facilitare il cambio e gli espositori per gli elaborati dei bambini.
Inoltre è previsto un piccolo angolo adibito ad ufficio.
I locali spazio-gioco sono organizzati seguendo tre principi ispiratori: la sicurezza, sia in termini concreti che emotivi, lo stimolo, sia in termini di conoscenza che di relazioni e l’organizzazione funzionale degli spazi e dei materiali.
I tre spaziosi saloni sono pensati ed organizzati in angoli intimi, ma aperti, al fine di favorire il libero passaggio da uno spazio strutturato all’altro, promuovendo così l’autonomia e la libertà di scelta. Gli angoli sono funzionali e riconoscibili dai bambini.

Gli arredi, i giochi

Le scelte degli arredi sono state coordinate in linea con il progetto architettonico. Il materiale prevalente è il legno, trattato con vernici, smalti o impregnanti atossici. I colori sono in sintonia con quelli delle stanze in cui si trovano.

I giochi sono stati scelti per la loro qualità ed anche in questo caso ve ne sono molti in legno. Tutti acquistati presso i migliori fornitori italiani sono improntati alla robustezza e coprono una grande gamma di attività creative e di movimento.

Gli spazi all’aperto

Lo spazio utilizzabile per il gioco all’aperto è rappresentato dal cortile all’interno del chiostro del complesso ecclesiastico della Chiesa della Maddalena, situato in piazza della Maddalena 11, per il cui impiego è stato sancito un accordo con i Padri Somaschi (che ospitano nel loro stabile anche il nostro servizio di asilo nido YOYO).
Tale cortile, che misura circa 130 mq, dunque sufficientemente grande per ospitare i bambini del CBB, risulta filtrato rispetto all’ingresso del complesso su piazza della Maddalena mediante un’area comune, è uno spazio sicuro e chiuso all’accesso esterno.